Casale Agostinelli – sopralluogo.

I lavori di risistemazione e messa in sicurezza di Via Casale Agostinelli stanno proseguendo.

Dal programma elettorale del Movimento 5 Stelle nel Municipio VII : “le vie e le piazze andranno ridisegnate privilegiando il trasporto pubblico, i pedoni e i ciclisti. Si andrà in questa direzione attraverso l’introduzione di aree pedonali, zone 30 e un adeguato arredo urbano capillare”;

Dopo aver fresato l’asfalto si è proceduto con la stesura dello strato detto “binder” di unione tra la fondazione e quello che verrà applicato successivamente detto “tappetino di scorrimento o usura” (dettagli).

L’intervento è previsto per la prima metà di Via del Casale Agostinelli; ovvero quella porzione che parte dall’intersezione con Via dei Sette Metri ed arriva a Via Cirò coprendo i primi 500 metri dei 1000 totali. Per ovvie ragioni si è deciso di intervenire in quella porzione che include oltre alla scuola alcune attività produttive e intercetta Via Scalea dove il sabato si tiene il mercato rionale. L’intervento va quindi a completare il perimetro della scuola iniziato con la messa in sicurezza di Via del Fontanile Anagnino ora a senso unico e dotata di una safe lane per i pedoni dotata di parapedonali e due atraversamenti rialzati.

Interventi di questo tipo, denominati di moderazione del traffico, sono previsti anche a: Centroni in prossimità della Scuola ed in particolare sull’intersezione tra Via del Fosso di S.Andrea (I.C. “G. Rodari”) e Via del Fosso Centroni ; Piazza Castrolibero (scuola primaria “Casalotto”). Sono stati effettuati in precedenza presso le scuole di Via Niobe (I.C. “G. Rodari”) e Via A. della Seta (I.C. Via del Calice) con attraversamenti rialzati e nuova segnaletica.

Come abbiamo avuto modo di dire in precedenza, vedere macchine ed operai intenti a realizzare un opera rappresenta la fine di un intervento. Progettazione preliminare, definitiva, esecutiva, stanziamento dei fondi in bilancio, conferenze dei servizi e quant’altro sono tutte fasi propedeudiche all’apertura di un’area di cantiere  contrassegnata da segnaletica orizzontale in giallo. Quello che stiamo vedendo in questi giorni in Via Casale Agostinelli rappresenta la fine di un percorso (vedi Direttiva di Giunta del 7 settembre 2018 – due anni fa!!!) che porterà a migliorare l’infrastruttura stradale mettendo in sicurezza  i suoi utenti per eccellenza : i pedoni ed in particolare gli utenti dell’ I.C. Fontanile Anagnino.

IMG_20200417_161241366Due parole riguardo al sistema di raccolta acque (caditoie). L’intervento prevede una risistemazione dell’impianto e un rilivellamento delle caditoie presenti in centro carreggiata. E’ iniziato il rialzamento di una prima parte delle caditoie che saranno allineate al piano stradale dotato delle opportune pendenze.

S.R.