Via del Calice

Una strada privata aperta a pubblico transito!

Gran parte delle nostre strade municipali sono di questo ViaDelCalice.jpgtipo anche se, dotate di servizi, percorse da autobus e di dimensioni rilevanti. Via del Calice è una di queste. Per la maggior parte del suo percorso costeggia il perimetro del Comando Scuole dei VV.FF. e del Villaggio “Santa Barbara”. Anche qui, l’urbanizzazione incontrollata di qualche decennio fa, ha permesso la strutturazione del quartiere senza tener conto che con l’andare del tempo il suo sviluppo avrebbe comportato un serivizio di trasporto pubblico, la presenza importante di auto private ma soprattutto di un marciapiede che permettesse agli utenti di recarsi a scuola, a messa, nel parco eccetera eccetera. Ad oggi è molto difficile percorrere a piedi ed in sicurezza Via del Calice. Difficile per un adolescente in una giornata di sole. Difficilissimo da un papà che spinga un passeggino in una giornata di pioggia. Per questo motivo, come Municipio, stiamo verificando quali possano essere le opzioni, ammesso che ve ne siano (sigh), per mettere in sicurezza l’utenza stradale.

Nel frattempo, insieme all’Agenzia del Demanio, che si occupa delle proprietà del Villaggio Santa Barbara ancora in possesso dello Stato, ho richiesto ed ottenuto (vedi foto) un intervento di potatura delle siepi che, fuoriuscendo dal muro perimetrale, invadevano Via del Calice rendendo il passaggio a piedi ancora più difficoltoso e pericoloso.

Un grazie all’Agenzia del Demanio ma anche a Salvatore, un cittadino della zona, che percorrendo a piedi il tratto di Via del Calice che lo separa dalla fermata del 789, mi ha segnalato il problema.

S.R.