Ponte linari : Messa in sicurezza Via Tuscolana / Via di Tor Vergata

Ci siamo. Questa mattina sono andato a fare un sopralluogo presso le rotatorie di Ponte Linari attualmente realizzate con dei new jersey in plastica.

Sono iniziate le fasi preliminari di realizzazione che hanno previsto indagini sull’impianto di raccolta acque. Ci siamo premurati di verificare che caditoie e condotte di collegamento fossero in buono stato mediante ispezione con canal-jet in modo da scongiurare interventi successivi. Ho fatto presente al Direttore dei lavori la necessità di contenere le acque di scolo provenienti dalla spalletta di via Tuscolana che vedete in figura.

TraiettoriaAcqua2

Da lì, in caso di piogge intense, l’acqua raccolta impedisce l’utilizzo dell’unico passaggio pedonale che collega il quadrante di Tor Vergata a Via di Casal Morena. Quest’ultimo ospita diversi servizi utili come l’I.S. Lombardo Radice, la Chiesa “Madre degli Orfani”, un supermercato e un istituto bancario.

La spalletta è di competenza dipartimentale ma, sia con la Presidente Lozzi che con l’assessore Vivace, grazie al supporto dei cittadini, abbiamo considerato questo particolare nei sopralluoghi preliminari.

E’ chiara, nell’ambito della messa in sicurezza stradale, la necessità di consentire un accesso confortevole ai pedoni che intendono spostarsi da un quadrante all’altro. In attesa della realizzazione e al fine di condividere ed illustrare il progetto al territorio ho convocato una Commissione per il giorno 29/07/2019 presso il Municipio invitando gli uffici interessati.

s.r.