Internet presso i Centri Sociali Anziani del VII Municipio

RouterCSA.jpegDa qualche mese mi sto adoperando per attivare o ripristinare le linee dati presso i Centri Sociali Anziani (C.S.A.) del Municipio. Privilegiando quelli destinati alla funzione di Punto Roma Facile (P.Ro.F) ho iniziato una attività di assessment con il supportodi Città Metropolitana. Le inerlocuzioni sono state positive e ad oggi abbiamo verificato, attivao o ripristinato il servizio presso i seguenti C.S.A. :

  • “Villa Lazzaroni” – VIA APPIA NUOVA 522 ROMA
  • “La Romanina”- VIA GIUSEPPE GREGORACI 140 ROMA
  • “Cinecittà Est” – LARGO ZAPPALA’ 2 ROMA
  • “Spartaco” – LARGO SPARTACO 13 ROMA

Oltre al collegamento WI-FI (internet senza fili) che, in alcuni casi prevede l’ illuminazione della rete anche agli spazi esterni (es. parco di Villa Lazzaroni) è stata attivata una rete L.A.N. interna ai locali dei C.S.A. alla quale connettersi via cavo.

Questa iniziativa permetterà ai C.S.A. di collegarsi ad internet senza dover ricorrere a contratti con carrier commerciali, eliminando quindi quelle spese, che pur essendo contenute, rappresentano una uscita importante per gli utenti dei C.S.A.

Ringrazio il Dott. Jacobucci ed il Dott. Pratesi del Dipartimento II – Servizio IV SIRIT Sistemi Informativi, Reti e Innovazione Tecnologica di Città Metropolitana per il supporto fattivo.

s.r.