Presto un nuovo Centro Giovanile

… nei locali municipali di Via Marco Dino Rossi n.9 in cui le realtà interessate possano sviluppare un progetto destinato ai giovani adulti del territorio municipale.

Screenshot-20190428224404-1092x405

un Centro Giovanile di socialità, cultura, formazione, orientamento e autoimprenditorialità dedicato ai ventenni e trentenni, che mira a dare una risposta ai bisogni dei giovani adulti, in termini di aggregazione, socializzazione, formazione, orientamento allo studio e supporto per l’inserimento nel mercato del lavoro, attraverso specifiche progettualità di natura sia culturale-aggregativa, sia formativo-occupazionale.

I locali sono attigui a quelli che ospitano il Centro di Aggregazione Giovanile Municipale “Batti il tuo tempo evolution” e limitrofi al Centro per l’Impiego e al Centro di Orientamento al Lavoro di via Vignali, con cui avviare un dialogo sistematico per un approccio efficace alle tematiche dell’occupazione giovanile.

Queste le attività gratuite per gli utenti da prevedere nel progetto, a fronte del quale i locali saranno concessi dall’Amministrazione senza canone di concessione:
Predisporre spazi per attività di co-working.

  • Allestire un’adeguata aula studio, fruibile facilmente da tutte le tipologie di utenti e corredata anche da un servizio di raccolta, archiviazione e prestito interno di materiale librario e audio-video.Allestire una sala dove poter predisporre proiezioni/conferenze/seminari, organizzando un calendario dove siano previste mensilmente almeno una per ciascuna delle tre attività anzidette.
  • Attivare e gestire una “Banca del Tempo” inerente alle attività svolte all’interno del centro, con possibili interazioni territoriali da valutare caso per caso con la Referente di progetto municipale.
  • Realizzare incontri formativi, di orientamento al lavoro, di promozione allo studio e alla formazione attraverso collaborazioni con istituzioni pubbliche e/o private (anche attraverso collaborazioni con il contiguo Centro di Aggregazione Giovanile Municipale, nonché con il limitrofo COL e col servizio Informagiovani di Roma Capitale).
  • Realizzare attività di ricognizione, analisi e studio sulla condizione di vita dei giovani adulti del territorio e predisporre una mappatura (in progressivo aggiornamento) delle organizzazioni giovanili (nonché della componente giovanile delle organizzazioni non esclusivamente giovanili) presenti nel territorio medesimo.

Gli esiti delle suddette attività saranno oggetto di monitoraggio e rendicontazione, nonché oggetto di pubblicazioni periodiche, da concordare preventivamente con il Municipio VII.