Via Bernardino Alimena

Dedicato a Emanuele

Uno degli interventi più grandi, se non il più grande, finanziato totalmente dal Municipio VII.
Per darvi un’idea delle dimensioni, Via Alimena è una strada lunga 1,2 km con due 2 corsie per carreggiata.
L’intervento ha previsto il rifacimento del binder (ed eventuale sottofondo) e del tappetino di scorrimento con profondità diverse a seconda dello stato del sottosuolo arrivando fino ai 32 cm di fresatura.
Il corretto drenaggio dell’acqua è fondamentale ed ha lo scopo, oltre a quello di garantire la sicurezza del transito, di rallentare il deperimento fisiologico della strada.
Per questo motivo sono state recuperate tutte le bocche di lupo e le caditoie centrali situate lungo la direttrice della mezzeria riposizionandole alle giuste quote. Il nostro approccio è quello di prendere in carico le strade del territorio in modo da poter pianificare gli interventi con degli stanziamenti sul bilancio. Sembrerà strano ma finora non è stato così. La programmazione è molto importante, sia in fase transitoria che a regime per la manutenzione ordinaria. La siuazione che abbiamo trovato dal nostro insediamento ha richiesto e richiederà ancora molti interventi straordinari.
Interventi straordinari che nel tempo saranno sempre minori per lasciare spazio alla manutenzione ordinaria. Lo stesso approccio sarà utilizzato per tutti i beni del nostro territorio (strade, aree a verde, piazze eccetera).
Per quanto riguarda la gestione delle buche in emergenza abbiamo dedicato un 20% dei fondi totali dedicati proprio a questo aspetto. E’ chiaro che eventi meteo come quelli dei mesi scorsi hanno messo a dura prova le strade che per anni non avevano avuto una manutenzione strutturata. Su queste stiamo lavorando con la sorveglianza e gli interventi di ripristino immediato anche con tecnologie specifiche come la macchina “Tappa Buche” che avevamo sperimentato ad inizio mandato nel 2016.

Lasciamo :

agli invidiosi inutili commenti

alla stampa il compito di illustrare i fatti :

  1. Repubblica : “”Troppi appalti senza gara” – 3 Novembre 2015
  2. Il Fatto Quotidiano : Roma, mazzette su appalti lavori stradali: arrestati sette funzionari del Comune – 16 Dicembre 2015
  3. Il Fatto Quotidiano : Lazio, il dirigente: “Così prendevo le tangenti da girare al centrodestra – 26 Gennaio 2018
  4. Romatoday : “Appio Latino, il rifacimento di via Foligno svela un’amara verità: l’asfalto è posato solo sulla terra – 30 Marzo 2018

… e ai Cittadini la valutazione del nostro operato;

#StradeNuove

Rispondi

Inserisci i tuoi dati qui sotto o clicca su un'icona per effettuare l'accesso:

Logo di WordPress.com

Stai commentando usando il tuo account WordPress.com. Chiudi sessione /  Modifica )

Google photo

Stai commentando usando il tuo account Google. Chiudi sessione /  Modifica )

Foto Twitter

Stai commentando usando il tuo account Twitter. Chiudi sessione /  Modifica )

Foto di Facebook

Stai commentando usando il tuo account Facebook. Chiudi sessione /  Modifica )

Connessione a %s...